Marina di Casal Velino mare e portoMarina di Casal Velino mare e spiaggiaCasal Velino sulla collinaVela nel mare di Marina di Casal VelinoScavi archeologici di Velia Elea

Case vacanza

Veduta della casa vacanza Ginestra
Veduta della casa vacanza Casa Anna

Casa Anna

Appartamento 5 posti zona Porto a Marina di Casal Velino a soli 50 metri dal mare...

Veduta della casa vacanza La Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti

Appartamento nuovissimo per 6 persone sul Porto di Casal Velino Marina. La spiaggia a 50 metri è raggiungibile a piedi

Veduta della casa vacanza Torre degli Ulivi
Veduta della casa vacanza Domus Rosae

Domus Rosae

Residenza estiva per vacanze a Casal Velino con sistemazioni in stile rustico offre un panorama eccezionale che si apre su tutto il Golfo di Velia

Veduta della casa vacanza Casa La Zagara

Casa La Zagara

Appartamento nuovo sul lungomare di Casal Velino Marina con 2 camere da letto, 2 bagni, cucina attrezzata e parcheggio privato

Veduta della casa vacanza Appartamento 18

Appartamento 18

Appartamento per coppie con bambini a 200 metri dal mare. Dispone di tv, internet wi-fi, lavatrice, posto auto e giardino

News

Notizie - 9/07/2013

Trenta sindaci francesi e diversi operatori economici d'oltralpe in visita nel Parco del Cilento

Biospiagge_cilento.jpg Giovedi e venerdi 11 e 12 luglio prossimi gli amministratori pubblici e gli operatori economici aderenti a “Biovallée”, (associazione di comuni del sud della Francia), saranno in visita ufficiale al Bio-distretto Cilento. Salvatore Basile, segretario generale del Bio-Distretto Cilento, fortemente motivato dal risultato del progetto francese conferma che “si tratta di una delle migliori esperienze europee di gestione sostenibile del territorio, che ha concretizzato nel Cilento il grande lavoro svolto per anni da associazioni, amministrazioni pubbliche, operatori agricoli e turistici, dando vita ad un vero e proprio laboratorio permanente di idee ed iniziative ad alto profilo culturale, che punta ad uno sviluppo etico, equo e solidale delle aree rurali, fondato sul modello biologico”.

La visita della delegazione francese è solo l’ultimo atto di un lavoro che ha fruttato diversi riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni dall’esperienza cilentana, ed è il presidente del Bio-distretto, l’agronomo Luigi Daina, ad evidenziarne le peculiarità: “sono state messe in rete le 400 aziende biologiche, le numerose associazioni di produttori, i 30 comuni che aderiscono al circuito delle Città del bio, la bio-ristorazione, gli operatori eco-turistici ed i consumatori (in primo luogo attraverso i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale). In questo modo il Bio-distretto ha potuto incidere anche sullo sviluppo di flussi turistici qualificati, distribuiti lungo l’intero corso dell’anno e non concentrati nei mesi estivi”. Tutto questo avviene nel Cilento, terra d’elezione della Dieta Mediterranea, che con Ancel Keys è stata scientificamente codificata e valorizzata, prendendo a riferimento proprio il modello alimentare cilentano. Il connubio con l’agricoltura biologica rende la Dieta Mediterranea ancora più efficace e completa, essendo la qualità degli alimenti fondamentale per garantire un giusto apporto di nutrienti ed evitare danni alla salute.
Si preannuncia quindi di grande interesse, anche per lo sviluppo di nuovi scambi commerciali e l’attivazione di nuovi circuiti eco-turistici, l’incontro con BioVallée ( http://www.biovallee.fr ), l’esperienza che si colloca nella Valle della Drôme (130 km da Lione e 200 km da Marsiglia) e che si è focalizzato da molti anni sui temi della bioedilizia, delle energie rinnovabili e dell'agricoltura biologica. Parteciperanno all’iniziativa anche rappresentanti di altri territori del Mediterraneo interessati al modello “Bio-Distretto” ed è il presidente dell’AIAB Campania, Antonio Paparo, a ricordarcene alcuni: “saranno presenti rappresentanti del GAL Terre di Murgia, col quale abbiamo avviato interessanti collaborazioni sulla promozione della filiera corta e dell’agricoltura sociale, dell’Istituto Agronomico Mediterraneo e del Programma IDEASS delle Nazioni Unite, interessati a diffondere questa pratica in molti paesi quali Albania, Algeria, Argentina, Brasile, Bosnia, Bulgaria, Capo Verde, Colombia, Cuba, Egitto, Gabon, Giordania, Guatemala, Kosovo, Haiti, Libano, Marocco, Messico, Nicaragua, Palestina, Repubblica Dominicana, Senegal, Serbia, Slovenia, Tunisia, Turchia, Uruguay. Tra l’altro, con tutti loro realizzeremo nella primavera del 2014 in Italia un seminario internazionale sui Bio-Distretti”.
Sono quindi da non perdere gli incontri pubblici organizzati nel Cilento in occasione della visita di BioVallèe:

· Giovedì 11 Luglio 2013 - ore 9,00 – Pollica c/o Castello dei Principi Capano - Incontro di presentazione alla delegazione di Bio Vallée delle peculiarità del territorio della Dieta Mediterranea e della strategia generale del Bio-distretto Cilento. Si parlerà anche di organizzazione dei circuiti di distribuzione alternativi (mercatini, ristoranti, bio-spiagge, ecc.), del ruolo delle Amministrazioni locali per lo sviluppo sostenibile (energia, clima, bioedilizia, sociale) e dei possibili collegamenti con altri programmi globali di sviluppo territoriale (per es. agricoltura/energia, accesso alla terra, aiuto all'insediamento, ecc.).
· Giovedì 11 Luglio 2013 - ore 19,00 – Lungomare Ponente di Ascea Marina c/o Lido Sciabecco Presentazione di Bio-Spiagge 2013, incontro b2b tra operatori francesi e cilentani.
· Venerdì 12 Luglio 2013 - ore 9,00 – Ceraso c/o sede Bio-distretto Cilento in Piazza San Silvestro 10 - Incontro sulla certificazione integrata di filiera nei Bio-distretti (aree demaniali, operatori agricoli, turistici, commerciali, ecc.). In Piazza San Silvestro mostra/mercato dei produttori del bio-distretto.

Saranno anche effettuate visite presso le più significative realtà agricole biologiche del Cilento. Per tutti i dettagli organizzativi, potete far riferimento al Segretario generale del Bio-distretto Cilento, Dr. Salvatore Basile, e-mail: basile@aiab.it, mob. +39 3315937200.

Fonte: Francesi nel Cilento
Cilento Link: gli orari dei bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....

Orari autobus nel comune di Ascea

Orari autobus nel comune di Ascea

Gli orari da Ascea Marina ad Ascea Capoluogo...

Orari autobus da Ascea a Velia

Orari autobus da Ascea a Velia

La prima corsa in partenza dalla stazione di Ascea...

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Dervizio navetta urbano da Galdo ad Acciaroli...

Il servizio navetta a Pioppi

Il servizio navetta a Pioppi

il servizio navetta urbano a cadenza di mezz'ora...

Notizie

Eventi

Segnala una notizia a Casalvelino.net

Promozione Case Vacanza nel Cilento