News
Notizie - 3/06/2016
Spiagge del Cilento ricoperte di innocue meduse blu: "testimoniano la purezza delle acque"
Anche quest'anno su alcune delle spiagge del Cilento si è verificato lo spiaggiamento di alcune miliardi di organismi invertebrati simili alle conosciute Meduse Caravella (Physalia physalis) che pero' non hanno una grossa carica irritante e pertanto pressochè risultano innocue per gli esseri umani.
Tale fenomeno (latente nella scorsa stagione) si verifica in realtà da diversi anni lungo le coste Cilentane lungo alcuni tratti della Piana del Sele (precisamente Paestum) e nel Golfo di Policastro ed è importante sottolineare come la loro presenza ci dice che, almeno nel momento in cui sono presenti, la superficie del mare non è inquinata.
Si tratta di colonie di Velella velella, chiamate comunemente anche Barchetta di San Pietro. Le Velella velella, tipiche del Mediterraneo, viaggiano in grandi gruppi spinte dal vento e dalle correnti e, se il vento le spinge verso la costa, finiscono sulle spiagge, conferendo loro un caratteristico colore azzurro. La specie "Velella" non è medusa in realtà, si tratta di una colonia galleggiante di polipi (gli stadi del ciclo delle meduse che di solito vivono attaccati alle rocce) e da questi polipi vengono prodotte piccole meduse di pochi millimetri che nessuno nota. Inoltre il nome Velella definisce una caratteristica importante dalla colonia: una vela. Esse difatti galleggiano sulla superficie del mare e si fa portare dal vento.
I suoi polipi, attaccati sotto la base da cui spunta la vela, sono sospesi nell’acqua sottostante e catturano tutti gli animaletti che si avventurano in superficie. Quei polipi mangiano a sazietà e poi producono le piccole meduse che, giunte a maturazione, liberano uova o spermatozoi. Dopo la fecondazione si forma una piccola larva che scende nel mare profondo e, negli anni successivi, la larva si sviluppa e forma la colonia che sale fino in superficie, a formare la velella che tutti conosciamo».
Fonte: corriere della sera
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....