News
Notizie - 20/04/2012
Nel Cilento il workshop mondiale dei geoparchi edizione 2013
Nel settembre 2013 arriveranno nel nostro territorio più di 400 delegati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza degli 87 geoparchi esistenti. Il Consigliere dell’Ordine regionale dei Geologi: «Bisogna unirsi agli agronomi e agli enologi per sviluppare forme di agricoltura sostenibili»
Il Cilento ospiterà infatti, alla fine del terzo trimestre del prossimo anno, il workshop mondiale dei geoparchi. Lo ha annunciato Aniello Aloia, geologo del Parco Nazionale del Cilento, intervenendo ad Agropoli alla conferenza “Terra, Vini Messaggi – Il Territorio comunica se stesso”. Arriveranno nel Cilento almeno 400 delegati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza degli 88 geoparchi oggi esistenti. Un’occasione unica per la Campania e per l’Italia, dal momento che il nostro Paese è il secondo al mondo per presenza di geoparchi (ben 8) dopo la Cina (che ne ha 26). Ed il geoparco del Cilento, patrimonio Mondiale dell’Unesco, è tra quelli più grandi in Europa con un patrimonio geologico, naturalistico e turistico di notevole qualità.
«Il Cilento è un territorio ricco e di notevoli potenzialità – ha affermato Domenico Calcaterra, Consigliere Nazionale dei Geologi – che anche nel caso dell’agricoltura sta guadagnando posizioni sul mercato nazionale ed internazionale». Durante l’incontro, infatti, si è parlato dello sviluppo economico che può derivare dalla cura del territorio mediante l’attività enologica e le produzioni agricole di qualità. «Geologi, agronomi, enologi mettiamoci insieme e cerchiamo di sviluppare sul territorio delle forme di agricoltura effettivamente eco compatibili e sostenibili – ha affermato Gerardo Lombardi, Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania – che portino ricchezza e non distruzione, mediante tecniche d’uso o colturali adeguate agli assetti idromorfologici locali». In una zona particolarmente fragile come il Cilento il geologo può stringere un legame forte con gli atri tecnici, dando un contributo nella individuazione di quelle aree idonee per la coltivazione, ma soprattutto per definire le modalità colturali stabilizzanti che, se applicate in modo scorretto, possono determinare forme di dissesti in versanti particolarmente vulnerabili.
Fonte: campania su web
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....