Marina di Casal Velino mare e portoMarina di Casal Velino mare e spiaggiaCasal Velino sulla collinaVela nel mare di Marina di Casal VelinoScavi archeologici di Velia Elea

Case vacanza

Veduta della casa vacanza Ginestra

Ginestra

Appartamento panoramico in villetta 7 posti a meno di 5 minuti dal mare di Casal Velino. Offre biancheria, tv, posto auto, spazi all'aperto...

Veduta della casa vacanza Casa Anna

Casa Anna

Appartamento 5 posti zona Porto a Marina di Casal Velino a soli 50 metri dal mare...

Veduta della casa vacanza La Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti

Appartamento nuovissimo per 6 persone sul Porto di Casal Velino Marina. La spiaggia a 50 metri è raggiungibile a piedi

Veduta della casa vacanza Torre degli Ulivi

Torre degli Ulivi

Villetta con 2 appartamenti con vista panoramica, posto auto, giardino, barbecue...

Veduta della casa vacanza Domus Rosae

Domus Rosae

Residenza estiva per vacanze a Casal Velino con sistemazioni in stile rustico offre un panorama eccezionale che si apre su tutto il Golfo di Velia

Veduta della casa vacanza Casa La Zagara

Casa La Zagara

Appartamento nuovo sul lungomare di Casal Velino Marina con 2 camere da letto, 2 bagni, cucina attrezzata e parcheggio privato

Veduta della casa vacanza Appartamento 18

Appartamento 18

Appartamento per coppie con bambini a 200 metri dal mare. Dispone di tv, internet wi-fi, lavatrice, posto auto e giardino

News

Notizie - 5/04/2017

Mostra della Minerva a Salerno: piante rare e quanto fa giardino

La Villa Comunale di Salerno torna ad ospitare il tradizionale appuntamento di primavera con la “Mostra della Minerva - Piante rare e quanto fa giardino”, in programma il 7, 8 e 9 aprile a Salerno. L’evento – giunto alla sua 17esima edizione – è stato organizzato dall’associazione Hortus Magnus, con il patrocinio del Comune di Salerno.

mostra_minerva_salerno.jpg Il programma della manifestazione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città, alla quale hanno partecipato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la presidente dell’associazione Hortus Magnus, Clotilde Baccari Cioffi e la vicepresidente Rosanna Pugliese. Il programma dell’evento prevede convegni di studio, visite guidate, corsi di botanica e la spettacolare esposizione florovivaistica nei viali della Villa Comunale che attira migliaia di amanti della natura con la passione del pollice verde.
L’apertura ufficiale della Mostra – alla quale parteciperà anche il sindaco Napoli - si terrà venerdì 7 aprile alle ore 15.
Attesa dagli appassionati del “verde” e da quanti sono sensibili all’importanza della cultura dell’ambiente, è finalizzata a divulgare la conoscenza del mondo vegetale tra gli hobbysti e ad offrirsi come strumento di lavoro per coloro che operano nel settore del verde; a valorizzare il territorio campano con le sue caratteristiche paesaggistiche, le tipicità produttive soprattutto del settore florovivaistico e delle piante ornamentali, degli orti botanici e dei giardini storici; ad inserire la città nel circuito nazionale delle manifestazioni floro-vivaistiche; a creare nuovi flussi di mercati passanti per il nostro territorio a vantaggio dello sviluppo qualitativo ed economico delle imprese campane; ad arricchire l’offerta turistico - culturale della città, con la valorizzazione dei luoghi che ospitano l’evento, a vantaggio di tutti i settori dell’economia locale legati al turismo: ristorazione, ricettività, commercio, artigianato.
“Nel corso della BIT - Borsa Internazionale del Turismo conclusasi ieri a Milano – sottolinea il sindaco Vincenzo Napoli - una delle manifestazioni che ho elogiato e sostenuto è stata proprio la Mostra della Minerva la quale, ogni anno, si impreziosisce di nuove attività. Saranno tre giorni all’insegna della bellezza e della natura nel corso dei quali ospiteremo tanti espositori provenienti da svariate regioni d’Italia. Ancora una volta Salerno dimostra di essere una meta ambita per iniziative prestigiose come questa”.
“La 17ª edizione del tanto atteso appuntamento della primavera salernitana – spiega la presidente Clotilde Baccari Cioffi - offre ai visitatori una Mostra della Minerva molto cresciuta negli anni, fortemente accreditata sul territorio nazionale e attentamente valutata nell'ambito del florovivaismo. È questo un evento che risponde fortemente alle istanze del cittadino comune spinto da una "ricostruita" coscienza ecologica; rispecchia nel manifesto realizzato da un artista salernitano come Virginio Quarta, l’anima della città che l’accoglie; esprime la vocazione botanica di Salerno, trovando la sua collocazione nel luogo più significativo del tessuto cittadino; risponde all’entusiastica aspettativa dei visitatori nei fantastici colori e profumi che offre nei suoi tre giorni in cui si susseguono laboratori, dimostrazioni, esposizioni dei più rari e variopinti esemplari botanici ma è ,anche, al passo con l'evoluzione digitale della società Grazie all’impegno degli allievi dell’Istituto B. Focaccia, settore tecnologico, un’applicazione multimediale su smartphone e web consentirà la visita guidata tra gli stand e permetterà ai fruitori dell’evento di ammirare esempi di case e giardini demotici controllati da strumenti tecnologici. In mostra sarà possibile avere anche suggerimenti per il sempre più praticato giardino verticale, molto utilizzato oggi soprattutto nelle città a forte impatto edificatorio. L’appuntamento florovivaistico è non solo un viaggio sensoriale e un’opportunità culturale ma rappresenta anche un’occasione per l’economia locale insieme ad essere un’espressione della filosofia e dell’etica dell’Hortus Magnus più teso all’ottimismo della volontà che al pessimismo dell’intelligenza”.
“La Mostra della Minerva – rimarca la vicepresidente Rosanna Pugliese - è finalizzata a divulgare la conoscenza del mondo vegetale; inserire la città nel circuito nazionale delle manifestazioni del florovivaismo; creare nuovi flussi di mercati passanti per il territorio con una positiva ricaduta sulle attività di impresa campane. L’Edizione del 2017 si aprirà con 14 nuovi espositori, provenienti dal Lazio, dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dalla Lombardia. Vanno ad aggiungersi a quelli già vecchi ospiti della Mostra, provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Campania e dalle regioni già menzionate. Il 25% dei partecipanti proviene dalla Regione Campania. 102 le postazioni, 88 gli espositori di cui 42 produttori di florovivaismo legati all’associazione “Vivaisti Specializzati Italiani”, 16 espositori di complementi di arredo da giardino, 20 espositori di alimenti naturali e cosmetica naturale. I rimanenti sono espositori di diverso settore ma sempre di produzioni ecologiche e legati alla botanica. Saranno presenti rappresentanti dell’Università, dello storico giardino della Minerva e di associazioni onlus”.
Il progetto grafico è stato curato da Maria Grazia Vigilante – MGVisual; il maestro Virginio Quarta è l’autore dell’opera pittorica “Notturno”.
L’associazione Hortus Magnus offre un servizio (gratuito) per la consegna a domicilio per chi acquista agli stand, contattando Sbm al numero 338-3901002.

Fonte: Notizie
Cilento Link: gli orari dei bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....

Orari autobus nel comune di Ascea

Orari autobus nel comune di Ascea

Gli orari da Ascea Marina ad Ascea Capoluogo...

Orari autobus da Ascea a Velia

Orari autobus da Ascea a Velia

La prima corsa in partenza dalla stazione di Ascea...

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Dervizio navetta urbano da Galdo ad Acciaroli...

Il servizio navetta a Pioppi

Il servizio navetta a Pioppi

il servizio navetta urbano a cadenza di mezz'ora...

Notizie

Eventi

Segnala una notizia a Casalvelino.net

Promozione Case Vacanza nel Cilento