News
Notizie - 15/04/2012
La tradizione Pasticcera Cilentana si celebra al Millenium di Zagabria
Raffaele Figliola, chef pasticciere, è nato ad Agropoli, su una costa, quella cilentana, incredibilmente bella. Come ogni meridionale affamato di conoscenza, pur amando fortemente la sua terra, se ne è allontanato ben presto, per coltivare una passione che inizialmente acerba, è poi cresciuta per formazione ed esperienza. Ha frequentato, ancora adolescente, scuole torinesi e veneziane, dove ha appreso non solo le nozioni, ma pure la disciplina, la pazienza, la costanza, necessarie per chi voglia realizzarsi saldamente. Se in Campania si è impregnato di una cultura e una tradizione culinaria di cui avrebbe sapientemente giovato nella sua carriera futura, a Milano recepisce la lezione più costruttiva e determinante per la sua crescita: quella di Sergio Mei Tomasi, Executive Chef del Four Seasons Hotel, sostenitore convinto del fatto che si debbano sempre rispettare le materie prime del territorio nel quale si lavora, fattore imprescindibile perché queste ti ripaghino con l’esaltazione del loro gusto. Seguono, quindi, collaborazioni con altre aziende celebri nella capitale lombarda, quali Pech, Savini, Saint Ambreus, il ristorante Marino alla Scala, presso Trussardi e la F&M di Assago, per la cura dei catering in occasione delle sfilate di Alta Moda. Ci tiene, infine, a ricordare le esperienze presso la pasticceria Golosando di Torino, per la quale è stato un piacere lavorare con a disposizione un laboratorio sofisticato che ogni chef desidererebbe e quella breve ma intensa all’Hotel Sporting di Porto Rotondo.
L’incontro, però, tra i più fortunati per Raffaele è stato con Emanuele Saracino, rinomatissimo chef italiano della Saracino SRL, azienda leader, nel settore della pasticceria e della gelateria, per l’avanguardia quale elemento chiave perseguibile grazie a ricerca e metodo. Raffaele, al servizio della Saracino, inaugura consulenze tecniche prestigiose per strutture italiane ed estere, come il Plato Cafè and Reastaurant di Ljubljana. Ed è proprio attraverso il canale della Saracino che lo chef Figliola si è visto assoldato, negli ultimi mesi, da un magnate croato che lo ha fortemente voluto per l’apertura di un building di tre piani, comprendente lounge bar, ristorante, gelateria e pasticceria nel cuore di Zagabria. Ancora una volta ha agito scrupolosamente, nella scelta dei partner, nella selezione del personale e nella creazione di un team, nella ideazione di un ricettario. Ha come sempre onorato le materie prime del territorio, che ha toccato con mano e assaporato alle 5 del mattino al mercato della frutta e del pesce della città, perché lavorare in un posto che non è tuo originario esige che tu approfondisca con dedizione quali prodotti esso ti offre. E infine ha ancora una volta messo a disposizione quella cultura culinaria campana a cui attinge sempre: si sono sposati così i sapori di luoghi distanti solo geograficamente, perché nascessero la Bruschetta del Cilento, mozzarella di bufala, peperonata, pomodorini e origano su biscotto di formaggio caprino, la Torta Vesuvio, cioccolato amaro con frutti rossi semicanditi e glassa ai limoni di Sorrento, il Raffaello all’italiana, dessert di cocco, arancia, gianduja e fichi del Cilento, il Conchiglione di Gragnano farcito con crema di baccalà su letto di pomodorini e crema di broccoletti.
Inutile dire che l’apertura del Millennium è stata applaudita dal pubblico, dalla stampa e naturalmente da un proprietario entusiasta. “L’emozione per la riuscita di un’impresa, quando la vedi negli occhi delle persone che con te hanno lavorato con sacrificio, è imparagonabile”, afferma lo chef.
Gli chiedo come pensa proseguirà la sua carriera nell’ambito della pasticceria e lui mi risponde così: “Sicuramente continuerà la mia collaborazione con il Millennium e con la Saracino, con la quale si è ormai instaurato un rapporto di fiducia e stima, ma a questo punto del mio percorso professionale, credo sia giunto il momento di realizzare un sogno che nutro da tanto: un esperimento che ha come protagonista la nostra mozzarella di bufala. Il mio futuro è il mio progetto, nel quale identificarmi completamente”.
Ancora una volta, l’eccellenza italiana e campana insieme trovano riconoscimento e gloria all’estero prima che in Patria e noi tutti non possiamo che esserne orgogliosi.
Fonte: ilbrigante
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....