News
Notizie - 23/02/2012
Prima tappa a CasalVelino per il Trofeo Nazionale Trekking 2012
Prenderà il via il 28 marzo, per concludersi il 1 aprile, il trekking 'A cavallo nel Cilento incantato', prima tappa del Trofeo Nazionale Trekking 2012. Un avvincente viaggio tra storia e natura 'alle radici del pensiero Mediterraneo' che partirà da Casal Velino, in provincia di Salerno, per toccare poi Moio della Civitella, Rofrano, San Nazario tornando poi al punto di partenza.
Un percorso di circa 140 chilometri, con tappe giornaliere dai 25 ai 40 chilomentri, accompagnati dalla guida federale Marco Porcedda attraverso paesaggi affascinanti e colorati dal giallo delle ginestre, tra baie cristalline, alture impervie e vallate mozzafiato. Si viaggerà, in base ai terreni e alle pendenze, al passo, trotto o galoppo ove possibile. Ulivi secolari, pini d'aleppo che si gettano in mare, santuari persi fra i monti saranno solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio. Ecco le tappe di ogni singolo giorno.
1° giorno
Dalle colline dei Moresani verso il mare lungo la valle del fiume Alento, ci si dirigei verso la valle del
fiume Mingardo e il Massiccio del Bulgheria, sul versante meridionale dove dominano le aride Garighe mediterranee che si tingono di colori incredibili per le estese fioriture di lavanda. Quindi si risale fino ai ruderi della fortezza greco romana del Monte Civitella. Rientro in Agriturismo con mini bus. Cena e pernottamento.
2° giorno
Ci si inoltria in un ambiente ricco di vegetazione montana e borghi dal sapore antico, per arrivare fino a
Rofrano. Il nucleo urbano originario sorse a ridosso del insediamento religioso costituito dalla basilica e dal convento che ospitava una comunità di monaci basilani. Nel vecchio convento ristrutturato e adibito a Bed & Breakfast cavalieri, amazzoni e cavalli saranno ospitati dalla gentilissima proprietaria.
3° giorno
Alla volta del paese di S. Nazario, frazione di S. Mauro La Bruca nella valle del Lambro e del Mingardo, le cui origini sono da ricercarsi nella colonizzazione greco-bizantina delle terre dell'Italia meridionale ad opera di laici e monaci basiliani, e risalente a prima del X secolo. La vista si apre verso il monte Bulgheria (detto la leonessa addormentata, 1225 mt slm), il cui nome deriva dai coloni bulgari, che qui si stanziarono prima dell'anno 500. Nel borgo di S. Nazario il gruppo si fermerà per la notte, ospiti di due Bed & Breakfast del posto.
4° giorno
Si riparte alla volta del mare, attraversando boschi fitti di castagni e felci, fino a raggiungere Mandia, frazione del comune di Ascea, piccolo borgo arroccato su una collina, fino alla vecchia via del sale, per raggiungere il mare di Velia Elea, l'antica città fondata dai Focei nel 500 a.c., culla dell'antica scuola filosofica di Parmenide. Il rientro è previsto in serata all'agriturismo I Moresani di Casal Velino partenza per le proprie destinazioni.
Fonte: infoagropoli
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....