News
Notizie - 25/01/2016
Il Metro' del Mare torna nel Cilento
Grazie ai fondi ed alle risorse provenienti dal Mibact il progetto della Regione Campania di un sistema integrato su rotaie e via mare sembra esser giunto a realizzazione.
Chiaro fine di tali progetti e' smuovere il senso di stallo che avvolge da anni la programmazione turistica legata al territorio Cilentano. L'obiettivo è dunque invogliare e veicolare flussi turistici provenienti dal Centro-Nord Italia rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e nel contempo rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale.
Il primo snodo cruciale era l'intervento sulla mobilità su ferro in modo da facilitare i collegamenti delle città del Centro-Nord Italia (quali Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento. In tal senso l'EPT Salernitano, delegato dalla Regione ad attuare il progetto, si è mossa per chiedere le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla Societa Italo NTV per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri. Di seguito saranno poi avviate le campagne pubblicitarie nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Non meno importante poi il servizio di mobilità marittima per collegare la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri. Nei primi giorni di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi. Nei mesi di aprile e maggio saranno realizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Nell’ambito della mobilità via mare sono state individuate tre linee marittime, attive dal 1° luglio al 31 agosto 2016, utilizzando risorse pari a € 800.000,00.
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; (linea attiva il sabato e la domenica).
Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano con coincidenza per Capri; ( linea attiva dal lunedì al venerdì).
Linea 3/A: Cilento (Sapri- Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; (linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì).
Linea 3/B: Cilento (Sapri – Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; (collegamenti attivi il lunedì e venerdì).
Il metrò del mare, servizio che nel suo periodo d'attività aveva avuto sempre piu' seguito (dal 2001 al 2012) punterà a completare un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro, per collegare le città del Centro-Nord Italia con il territorio Cilentano.
Fonte: cilento metro del mare
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....