News
Notizie - 15/01/2016
Il 2016 sarà l'anno della riapertura della Cilentana
Chiuso il 2015, il Cilento si accinge ad organizzarsi e a programmare soprattutto in funzione dell' approssimarsi della prossima stagione estiva.
Il principale cruccio tantissimi turisti, che ogni anno scelgono il nostro territorio quale meta per le loro vacanze estive, sarà anche quest'anno molto probabilmente legato alla logistica. I lavori di consolidamento del viadotto “Chiusa” sulla SP 430 (la principale arteria di collegamento per il Cilento) ad opera della ditta aggiudicataria sarebbero all'avvio secondo il funzionario provinciale del Settore Lavori pubblici, Domenico Ranesi, che ha anche precisato come “nel giro di qualche mese dovrebbe riaversi la piena fruibilità dell’arteria”.
La ditta Castaldo Costruzioni di Napoli ha ottenuto l'affido dei lavori e da quanto si evince dal capitolato il tempo di esecuzione è fissato in 150 giorni. Dunque secondo il bando di concorso i lavori dovrebbero durare cinque mesi e mezzo... ciò significa che, rispettando i tempi di lavoro ipotizzati nei documenti si arriverebbe a giugno 2016 per la consegna dei lavori. Purtroppo è molto probabile che i tempi possano allungarsi andando dunque a toccare il periodo piu' caldo dell'anno per il Cilento. Basti pensare che, a dispetto dei 70 giorni previsti dal bando di gara, solo qualche mese fa sulla medesima strada, per la risoluzione della frana sottostante la discarica di Gorgo, sono stati necessari oltre nove mesi viene dunque da pensare che turisti e residenti siano costretti a subire un’altra estate di disagi.
L’intervento sul viadotto prevede la realizzazione di mezze campate e campate interne con il rifacimento delle pile che hanno dimostrato di non reggere: lo scorso 19 settembre i tecnici della Provincia registrarono infatti il movimento di un terzo pilone mentre i due che avevano portato all’abbassamento del viadotto il 27 gennaio 2014, ressero adeguatamente dopo il consolidamento effettuato.
Tuttavia il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, ai microfoni di Radio Alfa annuncio' il 31 dicembre scorso che il 2016 sarebbe stato l'anno dell’apertura della Cilentana: “Nei primi giorni di gennaio – dichiaro' Canfora - firmeremo il contratto con la ditta che ha vinto l’appalto. I lavori dovrebbero terminare entro fine luglio o inizio agosto”
Fonte: riapertura cilentana
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....