News
Notizie - 28/05/2012
DoveViaggi del Corriere della Sera incorona il Cilento come mare da record
Secondo quanto espresso dalla popolare ed autorevole testata turistica del Corrierone nazionale, il nostro Cilento è un mare pulito e che piace agli italiani(e non solo) che durante il trascorso anno, in queste zone hanno fatto registrare un incremento del 25% delle presenze. Merito dell'infilata di spiagge bordate da pinete rigogliose e calette solitarie. Dalla spiaggia di Trentova a Palinuro, con tappa ai templi di Paestum:
Ricordiamo che su 13 bandiere blu date quest'anno alla Campania, ben 10 sono Cilentane con la new entry di Sapri. L’anno scorso, come rilevato dall’Unione delle associazioni turistiche del Cilento e Vallo di Diano, su queste coste si è registrato un incremento del 25% delle presenze. Con punte anche del 40% a Castellabate, grazie al successo del film "Benvenuti al Sud", che qui è stato girato.
"Sorta di penisola che si protende tra la Piana di Paestum e il Golfo di Sapri, il Cilento è un’infilata di spiagge bordate da rigogliose pinete, rocce disseminate di misteriosi anfratti e cale solitarie. Tutte lambite da un mare di color blu profondo. Come la spiaggia di Trentova, vicino ad Agropoli, tra le più belle insenature di questo tratto: offre una parte sabbiosa attrezzata con ombrelloni e lettini, e un lato più selvaggio di scogli, dove si arriva solo a piedi attraverso un breve sentiero. I buongustai apprezzeranno una sosta da Nonna Sceppa (via Laura 45, Capaccio-Paestum (Sa), tel. 0828.85.10.64) che offre una cucina di qualità con piatti tipici del territorio, famoso per i carciofi e le mozzarelle. Fresco, buono e cucinato molto bene anche il pesce. Da non mancare è Paestum, incipit di tutti i Grand Tour e dei viaggi romantici dell' Ottocento: regala emozioni speciali soprattutto al tramonto quando i tre templi millenari, di Hera, di Nettuno e di Athena, perfettamente conservati, si colorano di rosa.
Spingendosi verso Sud, ecco Punta Licosa, luogo intatto e meraviglioso, un tempo feudo dei Belmonte, oggi riserva marina protetta e oasi naturale per passeggiate odorose di resina e mare. Ma è in direzione di Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota che si incontra il mare più intatto e bello di tutto il Cilento. Lo si vede percorrendo la litoranea: una serpentina tra la roccia, gli ulivi e il mare, con i pini d'Aleppo che sembrano cadere in acqua. Si attraversano paesini deliziosi come Pioppi, dove visse Ancel Keys, l’illustre fisiologo americano padre della dieta mediterranea, e Pisciotta, paesino aggrappato al suo costone tufaceo sopra una valle di ulivi. Poi è l’incanto delle grotte di Capo Palinuro a stupire."
Fonte: http://doveviaggi.corriere.it
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....