News
Notizie - 29/11/2016
De Luca e Alfieri: "A Dicembre riaprirà la Cilentana"
Finalmente si apprende come il prossimo mese di dicembre sembra il momento per la riapertura del nuovo viadotto della strada provinciale Cilentana, chiuso dall’interruzione del gennaio 2014 per il cedimento di tre piloni tra Agropoli Sud e Prignano Cilento.
Da quanto è filtrato la ditta “Castaldo S.p.a.” avrebbe hanno ultimato anche il posizionamento delle travi del ponte che consentirà di entrare nella fase conclusiva dei lavori che dovrebbero portare alla riapertura dell’arteria a scorrimento veloce entro la fine del mese di dicembre, come annunciato dallo stesso governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua ultima visita nel Cilento.
A circa otto mesi dall'apertura del cantiere sulla provinciale 430, ma a tre anni se si considera anche la prima parziale chiusura nel 2013 per una frana nei pressi della discarica di Gorgo, e dopo lavori per oltre 5 milioni di euro i lavori sembrerebbero essere nella loro fase conclusiva.
Secondo quanto spiegato dal Dirigente Provinciale Domenico Ranesi resterebbero solo da ultimare la soletta, fare la stesa di asfalto, porre in essere le barriere e quindi fare il collaudo statico. Preoccupa in effetti solo quest' ultima operazione, non semplice, ma per il cui esito si sta lavorando.
Oltre alle quattro campate del viadotto che sono state demolite e ricostruite, si è dovuto consolidare anche quelle precedenti e le successive rispetto al luogo dove si è verificato l’abbassamento dei piloni piantando una serie di pali di rinforzo e procedendo alla sostituzione degli appoggi, che erano consumati.
Tra le operazioni compiute finora, ci sono stati i drenaggi sub orizzontali e operazioni di sgrondo delle acque a monte e a valle del viadotto. Ogni pilone ha 12 pali che scendono fino a 18 metri, ancorati nella roccia. Su questi c’è una piastra che regge ogni pilone. Quest’ultima è composta da 300 metri cubi di cemento.
Dunque i lavori dovrebbero concludersi, secondo il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a inizio dicembre, mentre secondo il consigliere politico di quest’ultimo, Franco Alfieri, prima di Natale.
Fonte: news cilento
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....