News
Notizie - 1/06/2011
Cilento: di nuovo attive le vie del mare da e verso la Costiera Amalfitana
Mutando nel nome ma non nella natura del servizio questo servizio, che negli intenti di Caldoro supererà in qualità la Vie del Mare di Bassoliniana memoria, disporrà per quest'estate tre linee di mobilità marittima: la linea Sapri - Capri – Napoli (Sapri – Palinuro – Casalvelino – Acciaroli – S.Marco - Capri – Napoli Beverello); la linea del Golfo di Salerno (Salerno, San Marco di Castellabate, Agropoli, Positano, Amalfi); la linea del Cilento (Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casalvelino, Palinuro).
Non piu' dunque Vie del mare, ma “Terre d'aMare” la cui programmazione eviterà la temuta cancellazione dei traghetti in servizio nei mari antistanti i punti di maggiore suggestione turistica della Campania. L'assessorato al Turismo ha messo in piedi un nuovo progetto che punta a razionalizzare questo settore: “Questo servizio risponde ad un'esigenza alla quale abbiamo riconosciuto rilevanza e valore -ha dichiarato l'assessore Giuseppe de Mita - il nuovo servizio ha, a differenza degli anni scorsi, una valenza esclusivamente e specificamente turistica e va ad arricchire l'offerta regionale rispetto a zone costiere che rappresentano vere eccellenze della Campania, da un lato la fascia del Cilento e la Costiera amalfitana e dall'altro l'area partenopea e l'isola di Capri. In aggiunta si offriranno ai turisti possibilità di scegliere tra dodici itinerari che integrano il progetto e arricchiscono l'offerta complessiva, facendo dialogare le zone costiere con l'entroterra e dando vita ad una iniziativa di promozione turistica di grande interesse".
Ma non è solo un progetto di mobilità, si vuole costruire acconto a queste rotte una serie di itinerari tematici di qualità, che, partendo da uno dei porti di arrivo, attraversano i grandi attrattori culturali in un percorso che tocca i siti archeologici, le eccellenze naturalistiche e architettoniche del Parco del Cilento, della Costiera e delle isole del Golfo di Napoli.
“A differenza di quanto accadeva in precedenza, questo intervento sarà inserito in un ampio progetto di promozione – ha spiegato Luigi Cobellis, capogruppo UDC in Regione Campania - che, attraverso la definizione di itinerari tematici di qualità, favorirà anche lo sviluppo delle aree interne. Il nostro obiettivo è quello di mettere a sistema tutto il potenziale turistico di un'area vasta e articolata, ricca di straordinarie bellezze naturali, storiche e artistiche. Le ricadute in termini economici saranno rilevanti e positive per tutti”.
“Si tratta – ha dichiarato Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno – di un servizio fondamentale per lo sviluppo turistico dell’intera fascia costiera della provincia di Salerno e, in particolare, dell’area cilentana, altrimenti poco raggiungibile dai flussi turistici nazionali”. Presto potremo dire se la "razionalizzazione" equivale anche ad migliore o peggiore servizio.
Fonte: ecostiera
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....