News
Notizie - 16/09/2011
Anniversario dello sbarco alleato: continuano le celebrazioni a Capaccio
Nell’ambito delle celebrazioni del 68° Anniversario dello Sbarco Alleato sulle coste salernitane, si svolgerà sabato 17 settembre alle ore 13,00, nello splendido parco di villa Salati, nell’area archeologica di Paestum, l’approfondimento con degustazione di alcuni cibi della memoria.
Lo sbarco alleato non fu solo l’inizio della liberazione italiana ma anche l’occasione per l’incontro del fisiologo americano Ancel Keys, perfezionatore della “razione K”, con la cultura alimentare del Cilento, che fornì gli spunti per una completa trattazione sulla Dieta Mediterranea. Per ricordare questo importante incontro si svolgerà una degustazione di preparazioni tipiche che si consumavano nella piana del Sele negli anni '40, provando a comprendere l’impatto che i liberatori, provenienti da un’economia forte ed abituati ad una dieta molto calorica, ebbero osservando l’alimentazione del territorio. Tra gli altri, interverranno Giovanni Canora del Centro Studi Schola Medica Salernitana, Raffaele Daniele in qualità di vicefiduciario A.M.I.R.A. Paestum, Bruno Bambacaro dell’Istituzione Poseidonia, Antonio Verdoliva in qualità di profondo conoscitore dei prodotti agroalimentari della Piana del Sele, Maria Magrini dell’Associazione Persano nel Cuore, Rosalba Sorrentino dell’Associazione Cilento.it, Albert Sapere dell’Associazione Le Strade della Mozzarella, Giovanna Voria, la chef e titolare dell’agriturismo Corbella, Ilaria Marino, patron del ristorante Il Gallo e la Perla. Il laboratorio di degustazione è organizzato in collaborazione con La Ruota del Pavone, Il Gallo e la Perla, Il Vecchio Bottaio, Agriturismo Corbella, Associazione Persano nel Cuore, Associazione Le Strade della Mozzarella. Partecipazione gratuita. È necessario prenotare: 0828.725649 - info@salernoavalanche1943.it
Ambiente e Turismo della Memoria. Opportunità di Destagionalizzazione
Sabato 17 settembre, alle ore 18.00, all’interno della sala di rappresentanza del Comune di Capaccio Paestum, in piazza della Basilica a Paestum, si svolgerà la tavola rotonda avente per tema: “Ambiente e Turismo della Memoria. Opportunità di Destagionalizzazione”. L’obiettivo della tavola rotonda è quello di tracciare e condividere una linea di lavoro di lungo periodo tra il coordinamento dei Comuni interessati dal progetto e gli imprenditori del territorio. Interverranno i Sindaci e delegati al Turismo dei Comuni di Eboli, Altavilla Silentina, Agropoli, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre; Antonio Vocca della Panghea srl, in qualità di curatore tecnico del progetto “Lo Sbarco Alleato del 1943 sulla Costa del Sele”; Barbara Guerra, consulente marketing e governance del turismo; Bartolo Scandizzo, presidente di Cilento Incoming; Gerardo Rega, presidente del Consorzio PaestumIn. Il tavolo tecnico verrà coordinato da Carmine Caramante, delegato al Turismo del Comune di Capaccio Paestum. Lo staff del Comune di Capaccio Paestum, che ha curato le azioni di posizionamento in chiave turistica degli eventi legati allo Sbarco del 1943, illustrerà le azioni intraprese.
Sono invitati ad intervenire sul tema della discussione gli operatori turistici ed i rappresentanti istituzionali. A seguire, alle ore 20:30, la Piazza della Basilica Paleocristiana di Paestum sarà lo scenario perfetto per l’atteso spettacolo delle Sorelle Rondinella in “Canto do Mar”, recital di poesie e brani, dalla canzone classica napoletana alla contaminazione in chiave jazz, afro e rap. Il progetto “Lo Sbarco Alleato del 1943 sulla Costa del Sele. Eventi turistici e culturali per rievocare l’Operazione Avalanche”, è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
Fonte: Notizie Cilento
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...
Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...
Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...
Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....
Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...
Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....