News
Eventi - 14/07/2007
XVI Raid Napoli - Scario: un'avventura in sella
Una giornata in sella alla bici dal centro di Napoli a Scario, alla scoperta di un percorso alternativo al traffico automobilistico lungo la costa della Campania fino all'estremo sud. Arrivato alla sedicesima edizione, il Raid Napoli - Scario è un'occasione per gli amanti dei pedali, e non professionisti, di mettere a segno in 205 km di percorso il duro allenamento di un anno. Oltre la passione per lo sport, accomuna tutti i partecipanti una forte sensibilità alle tematiche dell'ambiente e l'impegno nel promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e non inquinante. Un intento che l'Associazione Cicloverdi realizza negli itinerari turistici e le escursioni pensati per valorizzare soprattutto gli aspetti culturali nel pieno rispetto dei valori ambientali e storici del territorio.
Sabato 14 luglio alle 5.30 del mattino raduno a Napoli in piazza Garibaldi, presso l'hotel Terminus; partenza alle 6.00 alla volta dei centri dell'hinterland napoletano, approfittando della quiete per apprezzare Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata e Pompei. Il gruppo proseguirà per Cava dei Tirreni superando l'agro Nocerino - Sarnese percorrendo un antico collegamento fino al Golfo di Salerno. Dopo una breve sosta di ristoro nel capoluogo provinciale, la lunga marcia attraverso la pianura di Paestum e verso Agropoli, il km 100 occasione per coinvolgere nel tragitto gli appassionati che hanno deciso di sostenere soltanto metà dell'impresa.
Il tratto costiero cilentano continua verso Castellabate, Acciaroli e Pioppi, i borghi marinari caratteristici dell'area settentrionale del Cilento dove si alternano tratti di salita a volte impegnativi con vista mozzafiato sul mare. Attraversata la piana di Velia, toccando i centri di Marina di Casal Velino e Marina di Ascea, il gruppo si inerpicherà per 4,5 km di salita appesa a 235 m sul livello del mare fin su al capoluogo Ascea Paese. Nel paesaggio tipico del Cilento, le colline ricoperte di olivi che discendono al mare, vedranno Pisciotta e Caprioli e giunti a Palinuro, ai margini delle spiagge del Mito, volteranno nell'interno seguendo la Mingardina per poi raggiungere le verdeggianti falde del Monte Bulgheria a Celle e terminare la corsa finalmente a Scario e San Giovanni a Piro.
I partecipanti potranno finalmente trovare ristoro ed incontrare i parenti o gli amici che li attenderanno all'arrivo. Per la serata è prevista la cena presso il ristorante La Pergola ed il pernottamento presso la Gran Pension. I Cicloverdi hanno predisposto una particolare convenzione con il titolare della locanda con un trattamento di mezza pensione ad un prezzo speciale.
Fonte: Cicloverdi della Campania

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli andata e ritorno....

Orari Italo da Sapri a Torino
Dal 14 giugno è attivo il servizio di alta velocità con i treni Italo che...

Orari Italo da Torino a Sapri
Dal 14 giugno è attivo il servizio di alta velocità con i treni Italo che...

Orari Frecciarossa da Milano ad Agropoli
Il servizio previsto da Trenitalia prevede una sola corsa a/r al giorno da Milano Centrale...

Orari Frecciarossa da Milano a Vallo della Lucania
Il servizio previsto da Trenitalia prevede una sola corsa a/r al giorno da Milano Centrale...

Orari Frecciarossa da Milano a Sapri
Il servizio previsto da Trenitalia prevede una sola corsa a/r al giorno da Milano Centrale...

Notre Dame de Paris il 7 e 8 Marzo al Palasele di Eboli
Cresce l'attesa per Notre Dame de Paris, l'opera moderna più famosa al mondo, il musical...