News
Eventi - 18/08/2013
Ventesima Festa degli antichi sapori a Mandia di Ascea
Domenica 18 agosto al via la ventesima edizione della popolare Festa degli antichi sapori a Mandia di Ascea. La manifestazione, organizzata dal comitato Pro Mandia, avra' quali principali attori dell'evento i piatti tipici locali, come la pasta e fagioli con il famoso fagiolo di Mandia detto “Tabaccuogno”, gli antipasti di salumi tipici cilentani, i fusilli al sugo, la zuppa di castagne e fagioli di Mandia, le freselle con pomodoro o fagioli, la salsiccia di maiale alla brace con contorno di patatine fritte, il pane fatto in casa con il forno a legna e naturalmente non mancheranno i dolci tipici e il buon vino dei vigneti locali.
Nel corso delle tre serate sarà possibile anche visitare le mostre sull’artigianato locale e sulla civiltà contadina, un'esposizione di fotografia e la mostra di pittura, tutto questo mentre su un piccolo palco si alterneranno varie esibizioni teatrali basate sui testi del Prof. Carlo Scafuri. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a iniziative culturali, benefiche e di pubblica utilità, mentre il 10% sarà devoluto alle realtà associative nel campo della ricerca e dell’assistenza a persone meno fortunate.
Fieri di utilizzare esclusivamente prodotti agroalimentari di alta qualità, accuratamente controllati dallo staff che segue tutte le procedure previste dal sistema H.A.C.C.P, per garantirne la sicurezza e l'igiene durante la somministrazione.
Motivo di vanto della festa degli antichi sapori è il protagonista fondamentale di alcuni piatti tipici presenti nel menù, stiamo parlando del fagiolo tabacchino di Mandia, le cui caratteristiche sono state presentate in alcuni eventi enogastronomici quali il laboratorio del gusto Slow Food Gelbison, il festival della biodiversità e dei legumi cilentani ed iniziative dell'Accademia della cucina cilentana e mediterranea.
Si sottolinea l'uso esclusivo di olio extra vergine di oliva per la preparazione delle patatine fritte. Le patate utilizzate per la frittura, sono coltivate nel territorio di Mandia e la preparazione alla frittura viene effettuata il giorno stesso.
Fonte: sagra mandia Ascea

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....