News
Eventi - 2/03/2008
Definito il piano per la raccolta differenziata a Castellabate.
Come prescritto dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 11 gennaio, tutti i comuni della Regione Campania dovranno adottare un regime di differenziazione dei rifiuti mettendo in pratica un piano ben preciso.
Nei giorni scorsi a Castellabate, Comune in cui la differenziata è già funzionante dal 2004, è stato reso noto il nuovo Piano per la raccolta differenziata, un insieme provvedimenti e direttive organizzative redatte dall’Ufficio tecnico-manutentivo del Comune, in collaborazione con la Yele spa, e adottate con ordinanza del sindaco Costabile Maurano.
Il piano ecologico va incontro alla pressante esigenza di contrastare i possibili disagi derivanti dall'esubero di spazzatura indifferenziata nel periodo più caldo della stagione turistica quando, come avvenuto nelle scorse stagioni, si quadruplica la produzione di RSU (indifferenziata) a fronte delle buone percentuali di differenziata che si raggiungono negli altri periodi dell'anno. Importante e urgente dal punto di vista logistico risulta essere l'individuazione e realizzazione di un'isola ecologica attrezzata a cui, durante il periodo di maggior flusso turistico, verranno affiancate alcune vasche semovibili, limitati cassonetti stradali e aree di raccolta videosorvegliate.
Per le utenze domestiche, il sistema di raccolta differenziata è quello porta a porta per l’umido, il multimateriale, la carta e il cartone, il residuo-indifferenziato. La raccolta domiciliare a chiamata è prevista, invece, per i rifiuti ingombranti e durevoli, le potature e i residui legnosi. La raccolta stradale, infine, è prevista solo per il vetro (apposite campane), le pile esauste e gli abiti dimessi, con conferimento negli appositi contenitori. I proprietari che affittano unità immobiliari durante l’estate, d’altra parte, sono direttamente responsabilizzati per la raccolta differenziata degli rsu prodotti dai rispettivi inquilini, per cui dovranno munirsi di contenitori e buste per tutte le unità immobiliari e informare gli affittuari dei criteri di raccolta, distribuendo il materiale informativo del Comune o del gestore del servizio. Anche per le utenze non domestiche è attivata la raccolta porta a porta per l’organico e per il cartone.
Fonte: cilento casa vacanze

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....