Marina di Casal Velino mare e portoMarina di Casal Velino mare e spiaggiaCasal Velino sulla collinaVela nel mare di Marina di Casal VelinoScavi archeologici di Velia Elea

Case vacanza

Veduta della casa vacanza Ginestra
Veduta della casa vacanza Casa Anna

Casa Anna

Appartamento 5 posti zona Porto a Marina di Casal Velino a soli 50 metri dal mare...

Veduta della casa vacanza La Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti

Appartamento nuovissimo per 6 persone sul Porto di Casal Velino Marina. La spiaggia a 50 metri è raggiungibile a piedi

Veduta della casa vacanza Torre degli Ulivi
Veduta della casa vacanza Domus Rosae

Domus Rosae

Residenza estiva per vacanze a Casal Velino con sistemazioni in stile rustico offre un panorama eccezionale che si apre su tutto il Golfo di Velia

Veduta della casa vacanza Casa La Zagara

Casa La Zagara

Appartamento nuovo sul lungomare di Casal Velino Marina con 2 camere da letto, 2 bagni, cucina attrezzata e parcheggio privato

Veduta della casa vacanza Appartamento 18

Appartamento 18

Appartamento per coppie con bambini a 200 metri dal mare. Dispone di tv, internet wi-fi, lavatrice, posto auto e giardino

News

Eventi - 3/12/2011

Convegno a Cuccaro Vetere: Il Castagno nel Cilento

Continua l’impegno del GAL Casacastra nel trattare, nei Comuni dell’area di sua competenza, le tematiche legate ai prodotti tipici locali ed all’agricoltura con la Manifestazione “Sapori D’Autunno nel Cilento”, il cui prossimo appuntamento è a Cuccaro Vetere Sabato 3 Dicembre.

Nel Convento di San Francesco alle ore 16:30 si terrà il Convegno “Il Castagno nel Cilento: Un patrimonio ambientale e produttivo da difendere e valorizzare”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione col Comune, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, l’Associazione Tutela Marroni di Castione e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Anche questa attività rientra fra le Misure previste dal GAL Casacastra in attuazione dell’Asse IV del PSR in Campania.
Il tema del Convegno è di particolare rilevanza per i Comuni del Cilento a vocazione castanicola che, nelle condizioni attuali riescono a trattenere sul territorio solo una parte del reddito prodotto e non intercettano il valore aggiunto legato alla trasformazione ed alla vendita. La castanicoltura, infatti, ha superato la marginalità colturale e, già da diversi anni, ha assunto interesse sia nei riguardi della produzione di prelibati frutti che sul piano paesaggistico, ricreativo, culturale e di gestione dell'ambiente e del territorio.
I lavori per approfondire la tematica della castanicoltura nel basso Cilento, prenderanno il via dopo i rituali saluti del Sindaco, Aldo Luongo, del Consigliere Provinciale Simone Valiante e del Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, Ivo Poli.
Del valore ambientale, turistico e didattico dei castagneti parlerà Luigi Vezzalini dell’Associazione nazionale Città del Castagno, esponendo anche le esperienze positive realizzate in zone protette e di interesse paesaggistico in Italia. Il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, descriverà Il ruolo del Parco nella valorizzazione ambientale del castagno. Il Presidente del GAL Casacastra, Pietro Forte, illustrerà l’impegno del GAL per la valorizzazione economica ed ambientale del castagno. Alberto Manzo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Foreste, esporrà Il piano di settore castanicolo, strumento importante per la qualificazione e lo sviluppo della castanicoltura nazionale, azioni previste per la regione Campania.
L’amministrazione di Cuccaro Vetere, in vista delle attività avviate dalla Regione Campania per fronteggiare la minaccia del cinipede gallygeno, sia per la produzione dei castagneti che per il paesaggio, ha chiesto l’intervento del dr Umberto Bernardo del CNR di Napoli che affronterà specificamente l’argomento. Il dr Bernardo illustrerà anche quali azioni devono essere programmate per la difesa e il contenimento dei danni dalla diffusione dei parassiti del Castagno. Le conclusioni saranno affidate al Sen. Alfonso Andria (Vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica).

Fonte: nelcilento.com
Cilento Link: gli orari dei bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro

Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea

Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie

Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota

Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli

I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....

Orari autobus nel comune di Ascea

Orari autobus nel comune di Ascea

Gli orari da Ascea Marina ad Ascea Capoluogo...

Orari autobus da Ascea a Velia

Orari autobus da Ascea a Velia

La prima corsa in partenza dalla stazione di Ascea...

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Gli orari degli autobus nel comune di Pollica

Dervizio navetta urbano da Galdo ad Acciaroli...

Il servizio navetta a Pioppi

Il servizio navetta a Pioppi

il servizio navetta urbano a cadenza di mezz'ora...

Notizie

Eventi

Segnala una notizia a Casalvelino.net

Promozione Case Vacanza nel Cilento