News
Eventi - 12/06/2011
A Marina di Casal Velino la finalissima "W I Bambini W il Gioco W la Legalità"
La Bimed Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e la Provincia di Salerno, organizza dal 2001 la manifestazione “W I Bambini”. Una delle più interessanti iniziative itineranti che si organizzano in Italia in favore della tutela attiva dell’infanzia, meritando dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Argento per gli alti valori morali dell’azione.
Quest'anno, l'evento inaugurato ad Ischia il 2 aprile terminerà con la consueta Finalissima "W i Bambini W il Gioco W la Legalità" che si terrà a Marina di Casal Velino tra il 12 e il 15 giugno. Il comune di Casal Velino ospiterà in quel periodo turisti e delegazioni scolastiche provenienti da diverse comunità della Campania e del Mezzogiorno. Una festa e un confronto tra bambini di scuole diverse con iniziative all’insegna della socializzazione e della solidarietà con gli studenti coinvolti ad apprendere abitudini e comportamenti corretti nei confronti degli altri e dell'ambiente, sensibilizzando loro sui temi della legalità, del rispetto delle regole, di una cittadinanza responsabile e delle conseguenze cui la violazione delle regole porta.
La manifestazione avrà una sua specifica location denominata “W I Bambini Village”.
Il Village sarà organizzato presso l’area parcheggio situata in Casal Velino Marina, con all’interno un'area apposita in cui le aziende e le realtà imprenditoriali potranno promuovere le proprie eccellenze. L’area sarà attrezzata con un Point Press il cui fine ultimo sarà quello di aggiornare e comunicare all’area Parco quanto si svilupperà nel corso dell’iniziativa. L’area sarà dotata, infine, di un palco su cui quotidianamente, dalle ore 18,00 si terranno incontri e conferenze sui temi e le specificità dell’azione.
Organizzata dalla BIMED, Biennale del Mediterraneo, Associazione di Enti Locali, in collaborazione con il MIUR e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
Sarà l’occasione per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dedicare le giornate della legalità a chi pochi mesi orsono a pochi chilometri ha immolato la propria vita a difesa dell’ambiente nel rispetto della legalità: Angelo Vassallo, sindaco di Pollica.
Per tale iniziativa, che ha coinvolto studenti e scuole di tutta l’Italia, i Sindaci e gli Amministratori degli Enti associati a Bimed e i responsabili di tutte le istituzioni che stanno operando per il buon esito dell’azione hanno deliberato l’assegnazione del
Premio IX Edizione“W i Bambini, W il Gioco, W la Legalità”:
- a Angelo Vassallo, il sindaco pescatore “per aver difeso, sino a pagare con la propria vita, il rispetto e la tutela dell’ambiente e per aver speso la propria esistenza in favore del Cilento e del Mezzogiorno”
- all’ Avv. Dino Leopoldo Gassani, vittima innocente della camorra, “per avere posto la sua dignità e i valori di legalità e moralità al di sopra della propria vita”
- alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, promotrice del progetto Le(g)ali al Sud “per il proficuo e quotidiano impegno in favore dei giovani e delle scuole per la diffusione della cultura, della legalità, del rispetto dei diritti dei cittadini e della lotta alla mafia”
- A Luca ABETE, inviato del Tg satirico Striscia la Notizia per la regione Campania, “per l’importante impegno profuso in favore dei cittadini campani dando voce ai loro diritti allo scopo di rafforzare la legalità sul territorio della Campania”
- a Striscia la Notizia, Tg satirico di Mediaset, “per il proficuo e quotidiano impegno in favore della legalità e del rispetto dei diritti dei cittadini”
- a GT RAGAZZI telegiornale di informazione per i più giovani della Rai, “perchè autorevole rubrica di informazione nazionale e internazionale trattata con linguaggio semplice e adatto ai giovani con lo scopo di diffondere l’informazione e favorire la legalità e il rispetto dei diritti”
ELENCO DELLE SCUOLE CHE SARANNO PRESENTI A CASAL VELINO Marina
Scuole Elementari e Medie
I.C. di Casal Velino SA
35° C.D. "Scudillo" Colli Aminei NA
I.C. "A De Caro" Lancusi/Fisciano SA
D.D."Giovanni XXIII" Baiano AV
2° C.D. Battipaglia SA
2° C.D. Boscoreale NA
3° C. D. Boscoreale NA
D.C. Castel S. Lorenzo SA
2° C D. Capaccio SA
I.C. Castelcivita SA
I.C. Castellammare di Stabia NA
C. D. S. Egidio M.Albino SA
D.D. Statale Roccadaspide SA
4° C.D. S. MARZANO S.S. SA
I.C. di Mercato S. Severino SA
C.D. di Tramonti SA
I.C. di Pisciotta SA
SCUOLE SUPERIORI
I.M. ALFANO I SALERNO SA
IST. MAGISTRALE GALIZIA NOCERA INF. SA
Guarda il video della passata edizione
Fonte: Notizie Cilento

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Pisciotta/Palinuro
Con Cilento Link in poco tempo raggiungi le località del Cilento...

Cilento Link: orari bus dalla stazione di Ascea
Con Cilento Link raggiungi Casal Velino, Acciaroli...

Orari bus dalla stazione di Centola per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano la stazione di Centola...

Orari Aliscafi da Sapri per le Isole Eolie
Alicost consente di raggiungere le Isole Eolie da Sapri....

Orari bus dalla stazione di Pisciotta per Palinuro e Camerota
Le autolineee Infante collegano Pisciotta con Palinuro e Camerota...

Orari pullman Riag da Ascea ad Acciaroli
I pullman e gli orari della linea RIAG da Ascea ad Acciaroli....